Fisiochinesiterapia

fisiochinesi


Dott.ssa Lapaglia Giuliana Maria
Fisioterapista



Dott. Udoji Arinze

Fisioterapista


In cosa possono essere utili
· Terapia manuale: Sindrome del dolore mio fasciale – Trigger Point e Dry Needling
· Recupero funzionale delle varie articolazioni secondo indicazione del medico – ortopedico o fisiatra
· Tecarterapia
· Trattamenti Laser
· Educazione ad una corretta postura secondo ginnastica Mc Kenzie
· Rieducazione funzionale (arti superiori, arti inferiori e colonna vertebrale)
· Riabilitazione posturale
· Massaggio terapeutico
· Linfodrenaggio
· HorizontalTherapy: Terapia interferenziale con effetti diretti su artrosi – sindrome cervicale – lombalgia – periartrite – epicondiliti radialis – gonartrosi – nei processi di perdita di tono e resistenza muscolare – in tutte le forme di dolore del piede dell’atleta ed altro
· Riabilitazione funzionale, con biofeedback, del pavimento pelvico per la cura dell’incontinenza urinaria e della sindrome del dolore cronico pelvico, sia maschile che femminile
· Trazioni cervicali
· Ionoforesi
· Bacinelle galvaniche
· Tens
· Elettrostimolazione
· Diadinamiche
· Magnetoterapia
· Ultrasuoni
· Infrarossi ed ultravioletti
· Paraffina terapia
· Fisioterapia estetica quale collegamento fra il trattamento di alcune patologie ed un miglioramento estetico (es. cellulite = beneficio per il microcircolo e per l’estetica della gamba……)



Dott.ssa Croci Chiara
Fisioterapista

In che cosa può essere utile

PILATES FISIOS METODO SILVIA RANERI

La maggior parte delle persone pensa al Pilates solo come attività fitness svolta nelle palestre senza sapere invece che già dagli anni 90 del secolo scorso questo metodo ha iniziato ad essere ben utilizzato anche in ambito fisioterapico prima all’estero e successivamente anche in Italia.
In fisioterapia il Pilates è infatti indicato in un’ampia gamma di casi, sia in ambito ortopedico che sportivo, neurologico e geriatrico; con grandi benefici anche nelle donne in gravidanza e dopo il parto.

Per questo motivo il Poliambulatorio FISIO LINE vi propone il PILATES FISIOS, un nuovo approccio alla fisioterapia, che sfrutta gli esercizi del metodo Pilates:
– in primis per effettuare una VALUTAZIONE INIZIALE del paziente in modo da identificare eventuali disfunzioni motorie
– poi per RIABILITARLO, ossia per rieducare la funzionalità e migliorare le sue performances motorie
Il Pilates Fisios, a differenza del Pilates Fitness, non ha solo obiettivi di benessere e prevenzione, ma anche e soprattutto obiettivi riabilitativi.

COME FUNZIONA?
Le SEDUTE, che indicativamente durano un’ora, possono essere INDIVIDUALI o a PICCOLI GRUPPI.
Questo significa che i pazienti verranno seguiti in modo preciso e attento dal fisioterapista, che non si limiterà a correzioni verbali, ma anche manuali sui singoli pazienti.

Svolgere ESERCIZI, sia A CORPO LIBERO che CON L’UTILIZZO DI PICCOLI ATTREZZI (come palle di varie dimensioni, elastici, magic circle …..), che permetteranno di sperimentare il movimento modulando il grado di difficoltà attraverso il cambiamento della posizione del corpo nello spazio e la lunghezza delle leve.
Il fisioterapista proporrà gli esercizi secondo una logica di PROGRESSIONE e li modificherà in base alla QUALITA’ DELLA ESECUZIONE del paziente ed alle CARATTERISTICHE DELLA PATOLOGIA del paziente.

I pazienti impareranno a rispettare i PRINCIPI DEL METODO e vedranno come gli esercizi risulteranno inizialmente più difficili, ma molto più efficaci, tanto da riuscirne a percepire i benefici già dalle prime sedute.

Post Author: askadmin