Sessuologia

dottoressa-cinzia-artioli

Dott.ssa Artioli Cinzia
Psicosessuologa
In cosa può essere utile
· Visita specialistica
· Terapie individuali
· Terapie di coppia
La sessualità è un aspetto importante della vita che ci caratterizza nella nostra identità di uomini e donne. Quando uno o più aspetti sono compromessi, il desiderio, il piacere o la prestazione stessa, è la qualità della vita a risentirne.
In questi casi è utile rivolgersi ad un professionista sessuologo per chiarire eventuali dubbi e risolvere la situazione di disagio.

Cos’è la sessuologia?
La sessuologia si prende cura di tutte le condizioni che pregiudicano il mantenimento della salute sessuale maschile, femminile e di coppia.
È una disciplina che richiede competenze mediche e psicologiche.
Le tecniche di intervento sono:

  • la terapia sessuale (individuale o di coppia) nelle disfunzioni sessuali maschili, femminili e di coppia: anorgasmia, dipareunia, vaginismo, eiaculazione precoce, eiaculazione ritardata, disturbi dell’erezione, compromissione del desiderio.
  • il counselling sessuologico nelle situazioni che richiedono il raggiungimento di una maggiore consapevolezza della propria condizione al fine di realizzare un miglior benessere sessuale (fasi del ciclo di vita maschile, femminile e di coppia, ad esempio pubertà, gravidanza, menopausa, ecc.); in situazioni che necessitano un intervento riabilitativo,a seguito di malattie cardio-circolatorie, mastectomia, isterectomie, traumi spinali ed altre condizioni fisiche che possono compromettere la qualità della vita degli individui e della coppia.

Come chiedere aiuto?
Si può richiedere un colloquio individuale o di coppia per fare una prima valutazione della situazione, al termine del quale si propone il percorso che lo specialista ritiene più idoneo.
I problemi sessuali possono insorgere in conseguenza a disagi personali transitori, oppure riflettere caratteristiche di funzionamento relativamente stabili della persona, o ancora presentarsi in concomitanza a dinamiche conflittuali all’interno della coppia.
Per questo motivo è opportuno fare un’attenta disamina iniziale per scegliere il trattamento più opportuno che avrà caratteristiche diverse a seconda dalla situazione.

Cos’è la sessuologia?
La sessuologia è una disciplina che si occupa degli aspetti anatomici, fisiologici, psicologici, emotivi, relazionali e sociali della sessualità umana.
Nello specifico, la sessuologia clinica si prende cura di tutte le condizioni che pregiudicano il mantenimento della salute sessuale maschile, femminile e di coppia.
 Chi è il psicosessuologo?
E’ uno psicologo clinico con una formazione specifica nell’ambito della sessuologia clinica.
La sua attività si esplica in ambito preventivo, riabilitativo e terapeutico.
La prevenzione primaria e secondaria: educazione all’affettività e alla sessualità, il counselling sessuologico in aree specifiche (es. la contraccezione, le malattie a trasmissione sessuale, le patologie croniche, degenerative e oncologiche).
La terapia sessuale è indicata nelle disfunzioni sessuali maschili, femminili e di coppia: anorgasmia, dipareunia, vaginismo, eiaculazione precoce, eiaculazione ritardata, disturbi dell’erezione, compromissione del desiderio.
Il sex counselling è appropriato nelle situazioni che richiedono il raggiungimento di una maggiore consapevolezza della propria condizione al fine di realizzare un miglior benessere sessuale (fasi del ciclo di vita maschile, femminile e di coppia, ad esempio pubertà, gravidanza, menopausa, ecc.); in situazioni che necessitano un intervento di counselling sessuologico riabilitativo: a seguito di malattie cardio-circolatorie, mastectomia, isterectomie, traumi spinali ed altre condizioni fisiche che possono compromettere la qualità della vita degli individui e della coppia.
Chi si rivolge al psicosessuologo?
Si può richiedere un colloquio individuale o di coppia.
Nel corso dei primi colloqui si svolge una fase conoscitiva e di valutazione relativamente alla situazione presentata, al termine della quale viene proposto il percorso che lo specialista ritiene più idoneo.
La durata dell’intervento può essere variabile e viene concordata al termine della fase di valutazione.

Post Author: askadmin