Dott.ssa Busoli Laura
Laureata in Dietistica nel 2014 presso l’Università degli studi di Ferrara, discute una tesi sperimentale riguardante la correlazione tra il grado di mineralizzazione ossea, l’alimentazione e lo stile di vita in età pediatrica.
Nel Gennaio 2015 frequenta il reparto di Pediatria e il Centro di Fibrosi Cistica dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona.
Nel corso del 2015 promuove e realizza un progetto di educazione alimentare dal titolo: “La salute? ME-LA mangio!” presso la scuola primaria “Istituto G. Gorni” di Quistello (MN).
Da Giugno 2015 a Marzo 2021 lavora presso l’Ospedale Privato Accreditato Villa Pineta di Pavullo nel Frignano dove lavora in equipe multidisciplinare nel percorso di Riabilitazione Metabolico Nutrizionale e Psicologica del paziente con grave obesità e DCA. Inoltre si occupa dell’educazione alimentare e della dietoterapia di pazienti afferenti agli altri percorsi riabilitativi (Riabilitazione Respiratoria, Cardiologica, Semintensiva ad Alta Valenza Riabilitativa)
Si occupa attualmente dell’educazione alimentare e/o della dietoterapia attraverso la valutazione antropometrica del paziente, adulto o pediatrico, con particolare interesse nell’ambito degli stati di malnutrizione (per difetto o per eccesso).
Realizza piani alimentari personalizzati, con attenzione a stati patologici acuti e cronici (come ad esempio diabete, ipertensione, dislipidemie, malattie dell’apparato digerente, patologie epatiche e renali…) diagnosticati.
Si occupa anche della gestione del paziente con allergie alimentari, intolleranza al lattosio, celiachia e Gluten Sensitivity.
È regolarmente iscritta all’Albo dei TSRM-PSTRP di Modena-Reggio Emilia.
È socia ASAND (Associazione Scientifica Alimentazione Nutrizione e Dietetica).