Dott. Garbarino Federico
Spec. Dermatologia e Venereologia


Dott. Garbarino Federico

Il Dott. Garbarino si è laureato a pieni voti in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Genova nel 2015.

Ha proseguito gli studi presso la clinica dermatologica dell’Università di Modena e Reggio Emilia, diretta dal Prof. Giovanni Pellacani, specializzandosi a pieni voti in Dermatologia e Venereologia. Ha svolto un periodo di formazione come Research Fellow presso l’Università di Miami, Miller School of Medicine, Dr. Frost Department of Dermatology and Cutaneous Surgery nel quale ha potuto implementare le conoscenze nella chirurgia micrografica di Mohs e la laserterapia, sotto la guida del Prof. Keyvan Nouri. Nel periodo americano della sua formazione ha frequentato alcune delle più prestigiose cliniche dermatologiche di Miami, tra cui il Jackson Memorial Hospital, il Larkin community hospital e il Silvester Comprehensive Cancer Center, svolgendo attività di ricerca. Ha conseguito il diploma GEST (Graduate Education Specialty Training) giudicato come riconoscimento di eccellenza dall’American Academy of Dermatology.

Ha come principale campo di interesse l’oncologia cutanea in particolare quel che concerne la diagnosi precoce e il trattamento del melanoma cutaneo e dei tumori cutanei non melanocitari.

Ha all’attivo più di 900 interventi chirurgici come primo operatore nel campo dell’oncologia cutanea.

Ha svolto attività di ricerca nel campo della diagnostica non invasiva cutanea con l’utilizzo di dermoscopia, microscopia laser confocale e OCT.

Ha pubblicato svariati lavori scientifici e svolge attività di reviewer su riviste nazionali ed internazionali impattate.

E’ membro della SIDeMAST( società italiana di dermatologia e malattie sessualmente trasmesse) della SIDerP (società italiana di dermatologia pediatrica) dell’ EADV (European Academy of Dermatology and Venereology),  EADO (European Academy of Dermatoncology) e Board member di alcune riviste scientifiche internazionali.

Attualmente ricopre il ruolo di Dottorando in Medicina Clinica e Sperimentale presso la clinica dermatologica del Policlinico di Modena.

Post Author: Utente Fisioline